Hamilton

Hamilton è un brand storico che nasce nel 1892 a Lancaster negli Stati Uniti come produttore di orologi da tasca. Fin dall’origine i suoi valori fondanti sono la ricerca della precisione assoluta e della grande qualità.

Nel corso del tempo Hamilton Orologi acquisisce il titolo di “The Watch of Railroad Accurancy” per i servizi resi alle ferrovie dando precisione alla programmazione oraria dei treni.

Nel corso della Prima Guerra mondiale fornisce inoltre orologi meccanici affidabili a centinaia di soldati delle forze armate statunitensi. 

Le tecnologie all’avanguardia presenti negli orologi Hamilton aiuteranno gli aviatori ad effettuare la prima traversata sull’Oceano Pacifico.

Successivamente diviene l’orologio ufficiale delle compagnie aeree americane.

Nel corso della Seconda Guerra  mondiale l’azienda blocca la produzione di orologi per il mercato civile e si concentra su quella militare.

Nel frattempo gli orologi Hamilton iniziano a comparire in film importanti come “Shanghai Express”. 

Da questo momento l’ascesa è inarrestabile.

Hamilton produce il primo orologio elettrico a batteria al mondo: il Ventura dal design unico e futuristico ha un successo strepitoso. Lo sceglie anche Elvis Presley.

Nel 1970 Hamilton produce il primo orologio da polso digitale al mondo.

Nello stesso periodo contribuisce sostanzialmente all’invenzione del primo movimento cronografico automatico.

Hamilton si può definire un precursore, un brand sempre innovativo sulla cresta dell’onda da oltre 100 anni.

Le ultime innovazioni riguardano la collaborazione con ETA, specialista nei movimenti, nello sviluppo di calibri automatici personalizzati, dotati di una riserva di carica potenziata fino a 80 ore.